THE BASIC PRINCIPLES OF ESTRADIZIONE

The Basic Principles Of estradizione

The Basic Principles Of estradizione

Blog Article



1. La presente convenzione è sottoposta all'adozione da parte degli Stati membri secondo le rispettive norme costituzionali.

La Polizia morale è un corpo delle Forze dell’ordine che viene istituito for each controllare e reprimere la violazione di regole della morale comune.

Il termine della consegna è sospeso nel caso di sospensione dell’efficacia della decisione del Ministro della Giustizia da parte del competente Giudice amministrativo, nel qual caso riprende a decorrere dal momento:

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto per il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

A tal proposito è necessario sottolineare arrive il riconoscimento degli effetti delle sentenze penali straniere è attualmente previsto tanto occur istituto tradizionale ai sensi dell’art 12 c.

Serving to millions of people today and huge corporations talk far avvocato penalista italiano berna svizzera more proficiently and precisely in all languages.

Fondata nel 1975, l'ECPD è stata creata come un'organizzazione intergovernativa su iniziativa del Governo della Jugoslavia e con il sostegno di diversi…

Il Portogallo riafferma la validità degli impegni sottoscritti nei vigenti accordi internazionali di cui è parte e in particolare di quelli assunti ai sensi dell'articolo 5 della convenzione di adesione del Portogallo alla convenzione di applicazione di Schengen.

In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano occur Click This Link complementari alla stessa.

A mente dell'art. 26, comma two Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono numerous linee di interpretazione, la prima tendente click here for info advert assimilare la nozione di delitto politico di cui all'art.

l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;

a) le informazioni contenute nelle domande di transito devono essere sufficienti for each consentire allo Stato membro di transito di valutare la richiesta e di prendere nei confronti della persona estradata le misure coercitive necessarie for every l'esecuzione del transito stesso.

Report this page